Chi, cosa, come...

La propria presentazione è sempre un momento importante e carico d'aspettativa...
Sia essa l'inizio di una solida relazione interpersonale, "in carne e ossa", o semplicemente la prima pagina di un blog, letta attraverso lo schermo di un computer, il suo impatto può davvero essere determinante.
E allora, vediamo di fare le cose come si deve!

Tralasciando inutili convenevoli, sono Emanuele Ballarin, classe 95 e studente di Fisica presso l'Università degli Studi di Trieste.

Da sempre mi sono appassionato a scienza e tecnologia (e in particolar modo fisica - appunto -, matematica, logica e informatica), senza mai perdere la curiosità e la naturale inclinazione (e il coraggio, verrebbe da dire di questi tempi...) a stupirmi della natura e dell'ingegno umano. Questa tendenza (forse un po' aristotelica) all'indagine e alla ricerca di spiegazioni per ciò che non conosco - e le relative risposte, più o meno difficili da conquistare - mi hanno spinto a sviluppare un vero e proprio amore per il pensiero scientifico e logico-razionale.

Altra grande "scoperta" relativamente recente è stata la filosofia (inizialmente affrontata come materia scolastica, ma poi...), con la quale ho potuto esplorare anche il meraviglioso mondo che sta "oltre la scienza" e la conoscenza in sé.

Unendo a tutto questo una buona dose d'interesse per l'attualità, l'economia e la politica (con un profondo amore e interesse per l'idea di libertà - sia personale che economica), la natura umana in generale e gli eventi che quotidianamente accadono nella società in cui viviamo (approfonditi, tra l'altro, anche grazie alla spettacolare esperienza nel Parlamento Europeo dei Giovani), si può avere una certa idea di quali siano i miei interessi principali.

Di recente - per concludere - si è aggiunto a quelli già elencati l'interesse per il rivoluzionario mondo delle criptovalute (specialmente il Bitcoin) e, più in generale, per la tecnologia che sta alla loro base: la Blockchain.

E l'idea di aprire un blog, alla fine, nasce proprio come esito di questa variegata e stravagante "ricetta". Ma non aspettatevi che il mio sia un blogging, per così dire, convenzionale: preferisco considerare questo spazio web più come un "magazzino" di pensieri, riflessioni, materiali, link... pubblicati senza un ordine o uno scopo preciso, se non quello di condividerli con persone alle quali possano interessare, e stimolare nel lettore la riflessione su svariate tematiche - e perché no, il dibattito.

Alla fine, probabilmente, questo spazio di scrittura online servirà più a me che ad altri (spero proprio di no!), per chiarirmi le idee e ricordare fatti, informazioni, eventi, eccetera...
Non aspettatevi, quindi, tediose pubblicazioni accademiche, affini testi (più o meno) soporiferi o vere e proprie "opere compiute" (magari, sì, ce ne sarà qualcuna...). Qui piuttosto potrete trovare stralci di pensiero, testi di varia natura, brevi saggi, guide tecnico-pratiche, snippets di codice (informatico, ovviamente!), notizie... insomma, un "menù scelto" di tutto quello che penso o produco e di cui mi appassiono.
Il tutto condito con una buona dose di (auto)ironia!

A questo punto non posso fare altro che augurarvi una buona navigazione e buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento